archivio della libertà

Przemyski Karmel

Tra i temi difficili c'è stato senza dubbio il conflitto sull'intenzione della curia vescovile cattolica di prestare la chiesa dei Carmelitani Scalzi di Przemyśl alla comunità greco-cattolica. Gli inizi della fondazione della chiesa e del monastero dei Carmelitani Scalzi risalgono al 1620, quando Marcin Krasicki, starosta di Przemyśl, decise di donare la sua proprietà per questo scopo. Dopo la prima spartizione della Polonia, l'imperatore austriaco Giuseppe II abolì gli ordini contemplativi e due anni dopo consegnò la proprietà dei carmelitani di Przemyśl al clero greco-cattolico, che la utilizzò come chiesa cattedrale fino al 1946. Nel 1958, dopo numerosi sforzi, i monaci riuscirono a tornare a Przemyśl e a riprendere possesso della chiesa, ma senza gli edifici del monastero. Il monastero è stato restituito ai Carmelitani solo nel 1990. Il conflitto sul Carmelo è stato innescato da una lettera del cardinale Myro-slav Lubachivsky del 26 settembre 1990, indirizzata al Ministro generale dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi a Roma, in cui il gerarca della Chiesa greco-cattolica chiedeva la restituzione della chiesa. Il 15 febbraio 1991 è stato firmato un accordo per la cessione della chiesa dei Carmelitani Scalzi ai greco-cattolici per cinque anni. L'accordo è stato firmato, tra gli altri, dal cardinale Józef Glemp - primate, dall'arcivescovo Józef Kowalczyk - nunzio apostolico, dal vescovo Ignacy Tokarczuk - ordinario di Przemyśl e dal vescovo Jan Martyniak - vescovo bizantino-ucraino della diocesi di Przemyśl. Il 23 febbraio è stato istituito il Comitato sociale per la difesa della Chiesa carmelitana polacca a Przemyśl, guidato da Stanisław Żółkiewicz. Il Comitato ha iniziato a fare picchetti davanti alla chiesa e molte altre attività in difesa della Chiesa carmelitana. In aprile, il Comitato ha deciso di chiudere e occupare la chiesa. Poco prima della visita di Papa Giovanni Paolo II a Przemyśl, il Comitato ha deciso di interrompere la protesta. Il 1° giugno, il Santo Padre ha annunciato la decisione di cedere ai greco-cattolici la proprietà della Garrison Church (ex chiesa dei gesuiti) di Przemyśl per adibirla a cattedrale. Sebbene questa decisione abbia posto fine alla disputa sulla chiesa, fino al settembre 1991 sono continuate le proteste per l'intenzione di allontanare i Carmelitani Scalzi da Przemyśl.

Marek Kuchciński jako redaktor naczelny „Spojrzeń Przemyskich” nie zajmował w tej kwestii oficjalnego stanowiska, ale wydaje się, że redakcja periodyku zareagowała wówczas w sposób znaczący, publikując w lutowo-marcowym numerze w 1991 r. materiały historyczne dotyczące kościoła oo. karmelitów bosych (na pierwszej stronie fotografia wnętrza kościoła), jak również listy i oświadczenia przedstawicieli różnych podmiotów, w których wyrażano sprzeciw wobec decyzji o przekazaniu kościoła grekokatolikom, uznawano bowiem, że może ona wywołać „falę niezadowolenia i nienawiści, której nie można by było opanować”.  „Spojrzenia Przemyskie” zamieściły też pismo w tej sprawie skierowane do Watykanu, sygnowane m.in. przez Jana Musiała – wojewodę przemyskiego, Andrzeja Matusiewicza – przewodniczącego RM, Mieczysława Napolskiego – prezydenta Przemyśla, Marka Kamińskiego – przewodniczącego Zarządu Regionu NSZZ „S” Ziemia Przemyska i Stanisława Żółkiewicza – prezesa Stowarzyszenia Obroń- ców Pamięci Orląt Przemyskich. Problematyka dotycząca historii przemyskiego „Karmelu” znalazła się nadto w kolejnym numerze (kwiecień–maj) „Spojrzeń Przemyskich”. Należy również nadmienić, że Kuchciński wówczas stał już na czele lokalnych struktur Porozumienia Centrum. Mimo że wielu działaczy tej partii w Przemyślu zaangażowało się w obronę kościoła, to PC nie zajmowało oficjalnego stanowiska w sporze. Ponadto należy odnotować, że do Społecznego Komitetu dołączył również ojciec Marka Kuchcińskiego. Wydaje się jednak, że Marek Kuchciński nie był przychylny zamiarowi przekazania kościoła karmelitów bosych społeczności grecko- katolickiej, raczej wspierał stanowisko przemyskiego samorządu, który był skłonny przekazać grunt pod budowę nowej świątyni dla grekokatolików.

Estratto książki poświęcony Przemyskiemu Towarzystwu Kulturalnemu, gdzie przedstawiona jest także historia tzw. Sporu o Karmel. Rozdział III,  Pagine 57-61,

Z Przemyśla do wielkiej polity

Jan Draus, Dariusz Iwaneczko

.

Z archiwum Jana Jarosza, “obrona Karmelu”

Z archiwum Jana Jarosza, rozbiórka kopuły, 1997 rok

.


Sfinansowano ze środków Orlen Oil sp. z.o.o.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al contenuto